Stimoliamo i nostri figli a cogliere la ricchezza nelle differenze
Cerca nel sito
Mappa del sito | Contattaci | Home
Alla scoperta della DiversitÓ
ISTITUTI SUPERIORI
BIENNIO
TRIENNIO
Home  Presentazione del progetto 
Presentazione del progetto

TITOLO DEL PROGETTO: KAIRÓS  >  triennio

IDEAZIONE e STESURA del PROGETTO:
Ylenia D’Autilia.

SVILUPPO DEL PROGETTO: Erasmo Gastaldello, Fabrizio Marcon, Loris Corò, Luciano De Zen, Manuela Canale, Pierluigi Zanella, Roberto Cappa.

PROMOTORE: Laboratorio Lions Kairós Pilota - Distretto 108 TA 1 Italy.

Club partner: Lions Club Marostica, Lions Club Bassano del Grappa Host - Lions Club Bassano del Grappa “Jacopo da Ponte” - Lions Club Thiene Host – Lions Club Thiene “Colleoni” - Lions Club Schio.

DIFFUSIONE DEL PROGETTO: a cura dei Lions e Leo Club del Distretto 108 TA 1 e del Multidistretto 108 Italy


DESCRIZIONE DEL PROGETTO:
il Progetto si articola in un percorso organizzato in tre moduli, ciascuno per ogni anno del triennio, per affrontare la tematica della sensibilizzazione all’integrazione “al contrario”, partendo da una riflessione sugli stereotipi e pregiudizi per arrivare agli articoli della Costituzione e, per i docenti che vogliano, ad un percorso sui Diritti Umani. Il tutto è preceduto da un glossario di termini che favoriscono l’inquadramento concettuale.

Il focus è puntato sulle peculiarità dell’individuo e sulle caratteristiche di ciascuno come portatore di specificità e ricchezza che contrasta con lo sviluppo di atteggiamenti dettati da idee preconcette che precedono l’effettiva conoscenza dell’individuo: lo stereotipo appiattisce la specificità del singolo, categorizzandolo e misconoscendone le differenze...


segnala la pagina stampa la pagina
Allegati
SITEngine - C.F./P.IVA GSTRSM63L22A703 Informativa Cookies