SEGUICI SU FACEBOOK
Versione accessibile
Cerca nel sito
Mappa del sito
|
Contattaci
|
Home
SCUOLE PRIMARIE
Percorsi didattici
Alla ricerca di Abilian
Looking for Abilian
En busca de Abilian
Audio Alla Ricerca di Abilian
Video LIS Alla Ricerca di Abilian
A New Friend
We are people with different abilities
Alla scoperta dell'alveare
Musical...mente insieme seppur diversi - docenti
Musical...mente insieme seppur diversi - alunni
Alla scoperta della Diversità
Il Manuale per gli Insegnanti
Il Libretto operativo per gli Alunni
SCUOLE SECONDARIE
Introduzione
Percorsi Didattici
Approfondimenti
Proposte di elaborati
Conclusioni
ISTITUTI SUPERIORI
BIENNIO
Presentazione del progetto
Manuale Didattico / Operativo
Elaborati prodotti dagli Istituti
TRIENNIO
Presentazione del progetto
Introduzione Generale
Classi TERZE
Classi QUARTE
Classi QUINTE
IMMAGINI
Conclusioni
OFFICINA a COLORI
SCUOLE ADERENTI
Regione Veneto: Province e Istituti aderenti
Regione Trentino Alto Adige: Province e Istituti aderenti
Regione Sicilia: Province e Istituti aderenti
Regione Liguria: Province e Istituti aderenti
Regione Piemonte: Province e Istituti aderenti
Regione Campania: Province e Istituti aderenti
Regione Puglia: Province e Istituti aderenti
Regione Emilia Romagna: Province e Istituti aderenti
Regione Lazio: Province e Istituti aderenti
Regione Lombardia: Province e Istituti aderenti
Regione Toscana: Province e Istituti aderenti
Regione Marche: Province e Istituti aderenti
Regione Umbria: Province e Istituti aderenti
Regione Calabria: Province e Istituti aderenti
Regione Friuli Venezia Giulia: Province e Istituti aderenti
Regione Sardegna: Province e Istituti aderenti
Regione Basilicata: Province e Istituti aderenti
Regione Molise: Province e Istituti aderenti
Regione Abruzzo: Province e Istituti aderenti
Riflessioni dalle Scuole
Divagazioni sul tema
LEO & Kairos
Dicono di noi
Scuole pilota
Eventi
Dove siamo
Invia suggerimenti
Richiedi informazioni
Link a siti istituzionali
Lions Kairos for JOB-S
Versione accessibile per disturbi della visione
VIDEO
guarda i video
Questionario per i Docenti
English version
Version Française
Versión en español
Deutsch Version
Home
»
SCUOLE ADERENTI
»
Regione Veneto: Province e Istituti aderenti
»
Provincia di Vicenza
»
Istituto Superiore Tron Zanella - Schio - (VI)
Istituto Superiore Tron Zanella - Schio - (VI)
Via Luzio, 4 - 36015 Schio (VI)
Telefono:
0445521715
Sito Web:
www.tronzanella.edu.it
E-Mail:
info@tronzanella.edu.it
Lions Club di riferimento:
Lions Club Schio - Laboratorio Kairos Zona H
Socio Lions di riferimento:
Ylenia d’Autilia
E-Mail:
ainely_ylenia@yahoo.it
EVENTI ORGANIZZATI DALLA SCUOLA:
Riflessioni su Kairós
Liceo Tron Zanella - Schio (VI) - A.S. '19/'20 - Elaborati degli alunni - Classi TERZE L'attività è stata svolta in due classi terze di liceo classico e linguistico utilizzando prevalentemente il periodo della TronZanellaWeek. Il lavoro in piccolo gruppo (5 alunni), centrato sul compito, è stato organizzato consentendo un buon livello di autonomia sia al gruppo che al singolo alunno. Un cordiale saluto Maria Berica Grande
Riflessioni su Kairós
Liceo Tron Zanella - Schio (VI) - A.S. '19/'20 Spett. Lions Club Schio Gentile Sig. Emanuela Le invio con piacere alcuni temi svolti dai ragazzi di una classe quinta del liceo linguistico dove è stato attuato il progetto Kairos. Si è scelto di focalizzare l'attenzione sulla questione dei diritti o "diritti di fatto". Gli alunni hanno preso in esame gli articoli 2 , 3 e 34 della Costituzione Italiana, gli articoli 1, 21 e 22 della Carta dei diritti fondamentali dell'Unione Europea e la Dichiarazione Universale dei Diritti Umani. La discussione emersa dall'attività dei gruppi di lavoro ha portato verso un'elaborazione delle tematiche: diversi/uguali discriminazione pari opportunità per tutti che ha inevitabilmente incontrato i vissuti personali dei ragazzi, molti dei quali stranieri (8 alunni su 15 componenti la classe). La forza narrativa dei loro percorsi di vita ha fatto declinare la riflessione sulla questione dell'inclusione. La presenza di una alunna con disabilità è stato un altro elemento molto significativo che ha consentito anche un lavoro rivolto alla conoscenza dell'evoluzione della legislazione scolastica in Italia per quanto riguarda il tema dell'inclusione In particolar modo l'attenzione è stata focalizzata sul passaggio dal concetto di "integrazione" a quello di "inclusione", intesa come contesto che accoglie e favorisce la diversità dei simili ovvero di tutti. Il tempo utilizzato è stato il seguente : n° 2 ore di introduzione su :Diritti e Legislazione (Costituzione italiana, Carta dei diritti fondamentali dell' Unione Europea, Dichiarazione Universale dei Diritti Umani). n° 2 ore di attività in piccolo gruppo n° 2 ore di discussione nel gruppo classe Poi e arrivato......il coronavirus e la fase di emergenza. La discussione si è interrotta, ma gli stimoli, le idee e le domande che i ragazzi avevano messe in campo era giusto che avessero una elaborazione conclusiva. Si era partiti con molte ipotesi sul prodotto finale, ma nessuna era più realizzabile......, per questo motivo si è deciso di concludere con una rielaborazione del tipo tema argomentativo - espositivo. Allego tre elaborati, ma vi assicuro che tutti i ragazzi sono riusciti a sviluppare una riflessione profonda riguardo alla traccia assegnata (in allegato) . La maggior parte di loro porteranno all'esame di Stato, per quanto riguarda l'ambito "Cittadinaza e Costituzione" , il progetto Kairos. Un cordiale saluto - Maria Berica Grande
Riflessioni su Kairós
Liceo Tron Zanella - Schio (VI) - A.S. '19/'20 - Elaborati degli alunni - File 2 Invio con piacere alcuni temi svolti dai ragazzi di una classe quinta del liceo linguistico dove è stato attuato il progetto Kairos. Si è scelto di focalizzare l'attenzione sulla questione dei diritti o "diritti di fatto". Gli alunni hanno preso in esame gli articoli 2 , 3 e 34 della Costituzione Italiana, gli articoli 1, 21 e 22 della Carta dei diritti fondamentali dell'Unione Europea e la Dichiarazione Universale dei Diritti Umani... La maggior parte di loro porteranno all'esame di Stato, per quanto riguarda l'ambito "Cittadinaza e Costituzione" , il progetto Kairos. Un cordiale saluto Maria Berica Grande
Riflessioni su Kairós
Liceo Tron Zanella - Schio (VI) - A.S. '19/'20 - Elaborati degli alunni - File 3 Invio con piacere alcuni temi svolti dai ragazzi di una classe quinta del liceo linguistico dove è stato attuato il progetto Kairos. Si è scelto di focalizzare l'attenzione sulla questione dei diritti o "diritti di fatto". Gli alunni hanno preso in esame gli articoli 2 , 3 e 34 della Costituzione Italiana, gli articoli 1, 21 e 22 della Carta dei diritti fondamentali dell'Unione Europea e la Dichiarazione Universale dei Diritti Umani... La maggior parte di loro porteranno all'esame di Stato, per quanto riguarda l'ambito "Cittadinaza e Costituzione" , il progetto Kairos. Un cordiale saluto Maria Berica Grande
Riflessioni su Kairós
Liceo Tron Zanella - Schio (VI) - A.S. '19/'20 - Elaborati degli alunni - File 4 Invio con piacere alcuni temi svolti dai ragazzi di una classe quinta del liceo linguistico dove è stato attuato il progetto Kairos. Si è scelto di focalizzare l'attenzione sulla questione dei diritti o "diritti di fatto". Gli alunni hanno preso in esame gli articoli 2 , 3 e 34 della Costituzione Italiana, gli articoli 1, 21 e 22 della Carta dei diritti fondamentali dell'Unione Europea e la Dichiarazione Universale dei Diritti Umani... La maggior parte di loro porteranno all'esame di Stato, per quanto riguarda l'ambito "Cittadinaza e Costituzione" , il progetto Kairos. Un cordiale saluto Maria Berica Grande
segnala la pagina
stampa la pagina
- C.F./P.IVA GSTRSM63L22A703
Informativa Cookies