LE REALTA’ VICINE… MA LONTANE
“E’ stata un’esperienza fantastica, costruttiva e diversa dal solito, qualcosa che ci ha permesso di immedesimarci in situazioni che abbiamo sempre sentito lontane da noi.”
Questo è uno dei tanti pensieri scritti dai ragazzi di terza superiore del Liceo scientifico Jacopo Da Ponte di Bassano, dopo aver provato le attività proposte da noi, Leo club Bassano, riguardanti il tema affrontato dal progetto Kairós.
L’attività che abbiamo svolto era suddivisa in otto stazioni, in ciascuna delle quali i ragazzi hanno provato ad immedesimarsi in diversi tipi di disabilità.
Grazie al contributo di “Pianeta Mobilità”, siamo riusciti ad avere a disposizione svariate attrezzature, tra cui una carrozzina da basket, una super-leggera, una handbike e una carrozzina normale; inoltre abbiamo allestito delle stazioni sul tema della dislessia, della cecità e un’ultima stazione chiamata “disabilità quotidiane”, ovvero, per esempio, avere un braccio legato e doversi allacciare la camicia con una mano sola, oppure allacciarsi le scarpe indossando dei guantoni da cucina.
Per ogni stazione erano presenti 3 o 4 persone che con l’aiuto di noi Leo hanno provato, a turno, le varie attività.
Più di 60 ragazzi si sono messi in gioco e si sono divertiti, ma soprattutto sono riusciti a riflettere sul vero significato che il Kairós voleva lasciar loro.
Tutto questo è stato possibile grazie ai gruppi poco numerosi, all’incirca una ventina di ragazzi per ogni turno. Per questo motivo siamo riusciti a fare un lavoro individuale e diretto, con una piccola riflessione finale sulle sensazioni provate, le difficoltà riscontrate, il significato del Kairós e dell’integrazione.
Ecco cosa scrivono i ragazzi: “Non abbiamo solo trovato difficoltà nell’interpretare il diversamente abile, ma anche nell’aiutarlo e supportarlo per riuscire a vivere una vita “normale”.
A mio parere è stata una mattinata molto positiva ed intensa, semplice e ricca di umanità e sensibilità.
Gli alunni del Liceo “Da Ponte” hanno avuto un approccio molto maturo e riflessivo; per questo motivo penso che siamo riusciti a trasmettere loro almeno una piccola parte del significato kairosiano, lasciando molti spunti su cui poter riflettere.
Certo… è solo una piccola goccia nell’oceano, ma come ci insegna il Kairós, tutto dipende dai punti di vista… e quindi, guardando da un’altra prospettiva, possiamo dire che anche l’oceano è fatto di gocce.
Martina Scuccato
Membro Comitato Te.S.N. “Progetto Kairós” del Leo Club Bassano