I.C. Battistella - Schio (VI) - A.S. 2012-2013
Sintesi di un'originale laboratorio musicale con finalità di valore della socialità e dell’appartenenza al gruppo, proposto agli alunni della Classe 2^B del plesso San Vito di Leguzzano e ad alunni di diverse classi del plesso Fusinato di Schio (VI)
LABORATORIO DI PERCUSSIONI AFRICANE
Il laboratorio è stato condotto dall’esperto di percussioni africane Djior Macaire Bassene che, attraverso l’utilizzo di percussioni africane ha insegnato agli alunni il ritmo, dapprima attraverso il gioco e il battito delle mani, poi attraverso la danza africana e l’uso di strumenti musicali. Gli alunni hanno scoperto la naturalezza del movimento sciolto tipico della danza africana conservato e sistemato dalla periodicità del ritmo. Hanno sviluppato la coordinazione del corpo, la collaborazione con i compagni e il senso del ritmo, hanno imparato concetti fondamentali divertendosi. Accettando le regole dei giochi musicali proposti, hanno potenziato il valore della socialità e dell’appartenenza al gruppo.
Lo scopo principale dell’attività è stato quello di favorire la relazione e la comunicazione tra gli alunni presenti all’interno del gruppo/classe, nessuno escluso, attivando un percorso creativo che ha aiutato i ragazzi a conoscersi meglio, ad esprimersi e a comunicare tra di loro. Tale percorso non ha avuto finalità competitive ma si è basato sulla valorizzazione delle potenzialità espressive di ciascun soggetto coinvolto.
L’attività ha utilizzato linguaggi espressivi non convenzionali come la musica e la danza, come veicolo di comunicazione tra tutti i soggetti coinvolti. Attraverso questi linguaggi non verbali, che vanno oltre l’uso della parola, ogni alunno coinvolto ha avuto la possibilità di scoprire il proprio modo di esprimersi e di comunicare con gli altri.
La proposta di attivare nella nostra scuola questo tipo di percorso didattico risponde a una esigenza crescente da parte di insegnanti e genitori di trovare strumenti che aiutino le classi a favorire la conoscenza reciproca, migliorare la fiducia in se stessi e negli altri, superare barriere culturali ancora esistenti mettendo in gioco abilità che non emergerebbero altrimenti.