Martedì 9 aprile 2024, al teatro Fraschini di Pavia è andata in scena la rappresentazione GEA, UN PIANETA DA SALVARE, dal progetto “Kairòs -integrazione al contrario”, promossa dal Lions Club Pavia Host e dall’Istituto Comprensivo di San Martino Siccomario.
Il programma ha previsto tre spettacoli alle 14.30, alle 18.30 e alle 21.00,
Formare la società del domani partendo dall'educazione al rispetto delle differenze: è questo l'obiettivo di "Kairòs”, il progetto didattico per le scuole di ogni ordine e grado ideato dall'Associazione Lions Club International. Il tema trattato è cogliere la ricchezza nelle differenze per migliorare nei bambini la percezione e conoscenza della biodiversità come cuore pulsante del nostro pianeta, un ricco tessuto di vita che sostiene e arricchisce ogni singola forma sulla Terra.
Il progetto ha visto coinvolti oltre 700 alunni dell’istituto Comprensivo di San Martino Siccomario, con grandissimo entusiasmo e impegno profusi dagli alunni e dai docenti. L’adattamento della storia è curato da Marilina Piemontese, dell’Academy Pavia. La docente, attraverso la scoperta del linguaggio del movimento, ha creato un contesto inclusivo e stimolante, in cui ogni bambino ha trovato la propria dimensione espressiva.
Il ricavato della serata verrà devoluto al Reparto di Oncoematologia Pediatrica dell’IRCCS San Matteo di Pavia.
Il Presidente e il past Presidente del Lions Club Pavia Host, Pino Maggi e Vittorio Valvo hanno espresso profonda soddisfazione per il successo ottenuto dal Progetto Kairòs e hanno ringraziato la dirigente Scolastica e la referente del progetto, la dott.ssa Miriam Paternicò e la docente Rachele Covelli, nonché tutti i docenti partecipanti, che con la loro professionalità ed impegno quotidiano hanno reso possibile la realizzazione della pièce teatrale.
Un particolare ringraziamento all’instancabile responsabile nazionale del progetto Lions Kairòs Emanuela Candia, al Governatore del Distretto 108 IB3 Moreno Poggioli, alla coordinatrice distrettuale Marina Ferrari e al Dott. Danilo Miotti.