Con Kairòs a scuola di diversità
Un’occasione propizia per riuscire a migliorare l'integrazione scolastica e quindi anche sociale dei portatori di handicap. E’ il progetto “Kairòs” iniziato prima delle vacanze pasquali presso la scuola secondaria di primo grado di Asiago su proposta del Lions Club Altopiano.
Il progetto vuole far compiere ai ragazzi una riflessione critica sulla diversità sviluppando atteggiamenti positivi nei confronti delle persone diversamente abili. L’iniziativa è nata dal Lions Club di Marostica e alla stesura del progetto, per la parte didattica, ha collaborato, tra gli altri, l’insegnante Barbara Martello di Roana. << Si tratta – spiega la docente – di un approccio culturale al tema della diversità al fine di promuovere una forma di speciale pensare per far sì che i ragazzi instaurino una relazione costruttiva con la persona con disabilità. Una sorta di integrazione al contrario >>.
Kairòs propone percorsi didattici in vari ambiti disciplinari. I ragazzi vengono invitati per esempio ad assistere ad una lezione con occhiali oscuranti, a disegnare o a suonare il flauto con gli occhi bendati (cecità), ad approcciarsi al linguaggio dei segni o suonare uno strumento con i tappi nelle orecchie (sordità) e così via.