ISTITUTO COMPRENSIVO STATALE DARMON - Marano di Napoli (NA): attività con il progetto Lions Kairos

MARANO I.C. DARMON

LIONS KAIROS

 

Nel nostro Istituto abbiamo programmato i percorsi previsti dal progetto Lions Kairos per il secondo quadrimestre ed alcuni di questi sono in corso di svolgimento. Il materiale viene man mano raccolto dalla coordinatrice. Destinatari, gli alunni delle classi I C e II D per la Scuola secondaria, classi 3B e 4B per la Scuola primaria. Si è puntata l’attenzione su alcune disabilità sensoriali e le attività hanno riguardato i deficit legati alla vista, all’udito, al linguaggio e le disabilità motorie secondo quanto segue:

Classe I C

Italiano- prof.ssa S. Cardone: esperienza di un dettato all’incontrario, riflessione sulle sensazioni provate e sulle difficoltà di apprendimento, realizzazione del poster digitale “Noi siamo come…”.

Arte e Immagine – prof. A. Micillo: dopo la lettura de “Il Disegnatore Cieco” si è chiesto alla classe di disegnare bendati ed esprimere le sensazioni provate.

Tecnologia- prof. ssa R. Iavarone: un brainstorming sulle diversità ha fatto riflettere gli alunni sui differenti modi di comunicare, quindi c’è stato un approfondimento sulla lingua LIS con realizzazione di video.

Musica- prof. R. Acri: esecuzione ritmica corale con lettura delle figure ritmiche; la classe ha poi riflettuto sull’esperienza vissuta che è risultata molto coinvolgente.

Religione- prof.ssa L. Troise: lettura del racconto “Come una rosa blu”, confronto per sottolineare le caratteristiche di ogni alunno e per evidenziare i loro punti di forza. Attraverso un disegno ognuno ha descritto se stesso; a ciò è seguito un gioco interattivo per aiutare gli alunni a descrivere i punti di forza dei compagni.

Lingua Inglese- prof. ssa F. Tomas: dopo la comprensione del racconto “A new friend”, la classe ha espresso per iscritto in inglese le sensazioni provate.

Lingua Francese- prof. ssa C. Pegge: la classe ha preso visione dell’alfabeto Braille ed ha provato a scrivere delle parole in lingua francese utilizzando questo alfabeto e scambiandole, poi, tra compagni. Quindi c’è stata una riflessione sulle sensazioni e le difficoltà incontrate.

Matematica – prof. ssa A. Pirozzi, Sostegno- prof. G. Nucci: introduzione sulle disabilità motorie ed esecuzione di un questionario di scienze con la mano opposta; riflessione sulle difficoltà incontrate.

 

Classe II D

Italiano- prof.ssa F. Schiattarella: lettura della filastrocca di Gianni Rodari per la comprensione della simmetria b d p q. Scrittura collaborativa: invenzione di una storia a catena a libera associazione e ripetizione della stessa escludendo la lettera N, per comprendere la disnomia. Al termine i ragazzi hanno espresso le loro considerazioni su emozioni e difficoltà provate.

Tecnologia- prof. ssa R. Iavarone: la classe è stata guidata in un percorso di approfondimento sulle barriere architettoniche, seguendo le indicazioni del manuale per l’architetto con le predisposizioni degli spazi per i disabili, a cui è seguita la realizzazione di alcune presentazioni multimediali.

I prof. Acri e Troise per Musica e Religione hanno proposto le medesime attività svolte nella I C.

Matematica – prof. ssa A. Costantino: per la comprensione della disabilità visiva la docente fa costruire le figure geometriche piane e gli alunni bendati devono riconoscerle utilizzando il tatto.

Lingua Inglese- prof. ssa F. Tomas: Le frasi in inglese scritte dagli alunni di IC hanno fornito materiale per la realizzazione di un prodotto multimediale con immagini e audio basato sul racconto “A new friend”.

Lingua Francese- prof. ssa C. Pegge: la classe, durante l’attività in lingua inglese, era rimasta colpita, tra l’altro, dal fatto che esistano pochi esempi di menu in alfabeto Braille. Quindi, prima hanno svolto una ricerca sui piatti tradizionali francesi, e poi hanno provato a scrivere i loro nomi utilizzando questo alfabeto.

Arte e Immagine – prof. ssa A. Vivenzio: la classe è stata divisa a coppie, con un alunno bendato. Il compagno proponeva un oggetto “da leggere attraverso il tatto” che doveva essere riconosciuto e disegnato. Al termine hanno espresso le loro considerazioni su emozioni e difficoltà provate.

 

Nella scuola primaria, le classi 3B e 4B con le loro insegnanti R. Maisto e A. Baiano stanno lavorando al libretto operativo; seguirà la realizzazione di cartelloni.

 

La coordinatrice

Prof. ssa C. Pegge