Ottimo lavoro svolto dagli studenti... Essere e apparire.

Essere e apparire

La società odierna tende a dare più importanza al lato esteriore di una persona rispetto al suo valore intellettuale e morale.
Questo perché ormai tutte le persone trascurano i sani ideali come l'educazione, la gentilezza, la generosità, la spiritualità, facendo prendere importanza esasperata a fattori come la bellezza, la ricchezza e il successo.

Tutti noi appena vediamo una persona poco curata e senza vestiti di griffati la consideriamo come una persona di poco valore e le diamo poca considerazione; ma appena vediamo una persona molto curata e con tutti vestiti di marca subito la prendiamo in considerazione ed è sottinteso che il valore di quella persona sia alto.
Possiamo dire quindi che l'aspetto esteriore ha preso il sopravvento sull'interiorità di ciascuno di noi .

Tutto ciò scaturisce da alcuni modelli che per noi sono diventati dei veri e propri punti di riferimento: in pratica se noi ci vestiamo come alcune persone, spesso vip, facciamo ciò che fanno loro e abbiamo i loro interessi secondo noi nella società acquisiamo più valore. Infatti tutti i ragazzi o la maggior parte nei social pubblicano e fanno vedere contenuti solo per aumentare la loro importanza digitale. Il problema è che a volte tutti questi contenuti non rispecchiano la realtà.

Viviamo costantemente preoccupati dall'impressione che facciamo sugli altri, ossessionati dal nostro indice di gradimento, assillato dall'opinione che gli altri hanno di noi. Conformismo e consumismo dominano la nostra società considerando diverso e poco importante chi non si conforma a questi falsi ideali.

In classe, già dal primo anno con la docente di italiano e storia, abbiamo riflettuto sul concetto dell'essere e dell'apparire, specificando il fatto che ognuno di noi deve essere sempre se stesso in ogni occasione e in ogni contesto e che se noi vogliamo essere delle persone autentiche non ci dobbiamo nascondere dietro delle maschere che non appartengono al nostro io interiore.

Anche io spesso mi preoccupo dell'impressione che faccio sugli altri ponendomi numerosi problemi, ma che se poi ci rifletto noto che tutte queste paranoie sono irrivelanti e che il mio valore non può cambiare in base al mio lato esteriore.

segnala la paginasegnala la pagina stampa la paginastampa la pagina
Allegati